POSIZIONE RICERCATA CAMERIERE/I AI PIANI
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
Si occupano dell’assistenza alla preparazione dei pasti, alla pulizia degli ambienti, al rifornimento della camera con gli articoli necessari. di servire la camera, cambiare le lenzuola, preparare il bagno e fare tutto quello che serve per rendere la permanenza dell’ospite il più piacevole possibile. Inoltre, questa figura professionale deve prestare attenzione alle esigenze degli ospiti e essere sempre disponibile ad aiutarli.
Si richiede buona conoscenza delle strutture alberghiere, velocità ad apprendere ed eseguire le mansioni richieste, disponibilità a lavorare su turni, precisione nei dettagli.
SEDE DI LAVORO TUTTA ITALIA.
POSIZIONE RICERCATA FACCHINI
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
Il facchino non si occupa solo dell’accoglienza ma ha anche la responsabilità dell’ordine e della pulizia dell’hotel. Il facchino è sempre in giro per l’albergo soprattutto negli spazi comuni ed essendo quindi spesso a contatto con il pubblico è fondamentale che abbia buone doti comunicative, che sappia interagire con gli ospiti, che sia gentile, disponibile, discreto, affidabile e che sappia soprattutto gestire le situazioni di stress. Il facchino si occupa nello specifico del trasporto dei bagagli degli ospiti in camera; del rifornimento di vari materiali per la struttura (biancheria, accessori per il bagno, bibite, ecc); di riordinare i saloni comuni; di allestire eventi e banchetti; di riparare piccoli guasti nelle camere; di parcheggiare le auto degli ospiti; di consegnare i pasti in camera.
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POSIZIONE RICERCATA PORTIERI D’ALBERGO
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
Il portiere si occupa principalmente di accogliere i clienti al loro arrivo o al rientro in albergo, conoscere bene la lingua inglese e le principali lingue straniere per comunicare efficacemente con tutti gli ospiti, operazioni di check-in e check-out, controllare e chiudere la contabilità giornaliera, gestire le prenotazioni, controllare camere e portali, controllare periodicamente gli impianti. Deve essere socievole e paziente: non deve mai essere scortese e mai dare segni di intolleranza e stanchezza, ma rivolgersi al cliente sempre sorridente e cortese. In servizio dalla mezzanotte alle sette del mattino tra i suoi compiti c’è quello di sostituire il direttore nelle funzioni più urgenti, tra cui il controllo periodico degli impianti e la chiusura giornaliera della contabilità. Per questo motivo è fondamentale che abbia un’ottima conoscenza del sistema computerizzato dell’hotel per la variazione, il controllo e l’inserimento di prenotazioni, trasferimenti di addebiti e modalità di tipi di fatturazione diversificate a secondo le esigenze dei singoli ospiti o Ditte. Deve saper preparare lettere in formato Word e tabelle in formato Excel, saper utilizzare e il sistema di posta elettronica.
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POSIZIONE RICERCATA RECEPTIONIST
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
La/il Receptionist deve provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all’arrivo dei clienti. Ha, inoltre, il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell’ospite. Svolge anche, con la tenuta della cassa, funzioni amministrativo-contabili, nonché funzioni di vigilanza e controllo. I compiti tipici del/la receptionist sono l’accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l’annotazione dei dati del cliente, l’assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l’amministrazione della cassa, il cambio valuta, la redazione del conto e l’incasso del relativo corrispettivo, oltre che il disbrigo delle pratiche per la partenza del cliente. L’addetta/o alla reception deve anche provvedere al coordinamento delle attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria e pianificare le presenze dei collaboratori in base alle richieste di prenotazione ricevute o prevedibili. L’addetto alla reception ha frequentemente responsabilità anche nel settore manutenzione dell’impianto ricettivo e deve far intervenire l’addetto ogni qualvolta venga segnalato un guasto. Il lavoro di addetto alla reception richiede grande precisione per quanto riguarda la parte contabile e amministrativa, capacità di coordinamento per far interagire i vari reparti dell’albergo o dell’hotel, ma soprattutto grande capacità di comunicazione, predisposizione al rapporto con il pubblico. Le competenze, sono in particolare: facilità di entrare in comunicazione con le persone, capacità di ascoltare, facilità di eloquio, gentilezza e cortesia, pazienza e diplomazia, spirito di adattamento e capacità di lavorare in gruppo. Oltre a possedere una perfetta conoscenza della tecnica alberghiera, in particolare dal punto di vista gestionale, amministrativo e contabile, il/la Receptionist deve anche disporre di una buona proprietà di linguaggio, di ottime capacità comunicative, unite a doti di gentilezza e cortesia. L’addetto alla reception ha inoltre competenze per l’utilizzo dei servizi bancari offerti o richiesti dai clienti. Deve saper infine, utilizzare adeguatamente le tecnologie, soprattutto informatiche (gestione di banche dati, sistemi di trasmissione delle informazioni, emissione di documenti fiscali).
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POSIZIONE RICERCATA COMMIS DI SALA
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
Durante il servizio, il commis di sala fa la spola avanti e indietro per portare i piatti che escono dalla cucina, appoggiandoli sui tavoli oppure su un gueridon in attesa che vengano sporzionati. I commis di sala curano la pulizia delle attrezzature, l’assetto e la dotazione dei tavoli secondo le direttive e le usanze dell’impresa in cui lavora. Quando è assente il capo cameriere, accoglie e riceve il cliente accompagnandolo al tavolo prescelto. Uno dei compiti a lui assegnati è anche prelevare le pietanze dal banco buffet. A volte si può anche occupare di eseguire le operazioni del conto del cliente e di riscossione dei corrispettivi, altrimenti consegnare all’addetto preposto le ordinazioni effettuate.
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POSIZIONE RICERCATA CHEF DE RANG
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
Lo chef de rang, oltre ad avere un buon rapporto con il cliente, ha grandi capacità organizzative, forte propensione alle relazioni interpersonali e doti comunicative. Cura la mise en place dei tavoli che gli vengono assegnati (di solito tra i cinque e gli otto) e di quelli destinati al servizio. A lui spetta la supervisione delle pulizie nella sala ristorante. Tale figura professionale è in grado di svolgere qualsiasi attività in sala: sa occuparsi delle colazioni, del pranzo, della cena e dei banchetti. All’occorrenza prende le comande dei clienti e cura il servizio dei vini, nel caso in cui la struttura non disponga di un sommelier. Provvede inoltre al servizio dei cibi, alla porzionatura e al trancio delle pietanze e alla cura di piatti particolari (ad esempio: il flambè). Cura molto l’aspetto estetico e i dettagli del servizio; sa anticipare i clienti, proponendo piatti in sintonia con le loro esigenze.
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POSIZIONE RICERCATA COMMIS CUCINA
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
Il Commis offre un importante supporto allo chef o al cuoco nella preparazione dei piatti. Lavora nei ristoranti, negli alberghi, ma anche nelle mense scolastiche o nella ristorazione viaggiante (treni, aerei, navi). Si occupa della preparazione delle materie prime (pulitura e taglio della verdura e della frutta, pulizia del pesce) o dei semilavorati, in modo da renderli pronti per la preparazione delle ricette. Sa confezionare e conservare gli alimenti secondo le norme igieniche alimentari, sa preparare piatti semplici e conosce gli strumenti e i macchinari da cucina (pentole, padelle, taglieri, affettatrici), dei quali mantiene l’ordine e la pulizia. Si occupa, secondo le indicazioni del cuoco, di rifornire la dispensa e le celle frigorifere. In situazioni di criticità, l’aiuto cuoco deve essere in grado di sostituire il cuoco, senza che la qualità della cucina ne risenta considerevolmente. Proviene da studio turistico-alberghieri, passa molto tempo in piedi vicino a fonti di calore. Spesso i turni di lavoro sono serali, nei fine settimana o nei giorni festivi, e vanno anche oltre l’ora di chiusura del locale per le operazioni di pulizia e riordino della cucina. Per questo è richiesta una buona resistenza fisica. Un aiuto cuoco deve essere versatile, creativo e avere il senso dell’estetica e spirito d’osservazione. Ma fondamentali sono la cooperazione e il sapersi relazionare in un gruppo. È importante saper lavorare sotto pressione e avere pazienza, oltre ad una buona manualità e precisione.
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POSIZIONE RICERCATA CUOCO/A
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
Le principali responsabilità di un capocuoco sono la scelta dei piatti per cui lo Chef indica al suo staff la sua idea di cucina, stabilendo le ricette, i metodi di cottura da privilegiare e le modalità di presentazione dei piatti. La predisposizione dei menù in cui sviluppa tutti i piatti offerti nel menù del ristorante, assicurandosi di rinnovarli regolarmente in base alle stagioni o alle tendenze. Inoltre calcola il costo del menù, proponendo i prezzi di vendita alla direzione. La gestione del personale, sceglie e forma lo staff che lo supporta in cucina, organizza le linee generali di lavoro e assegna gli incarichi. Controlla e aiuta i collaboratori, stabilisce gli orari di lavoro, assegna i giorni di riposo, ed è responsabile degli apprendisti e dei tirocinanti. La gestione economica per cui si occupa di programmare gli acquisti, di controllare le richieste di generi alimentari, ed esamina la qualità della merce in arrivo. Ispeziona i macchinari di cucina e i piani di lavoro e la cucina in generale, assicurandosi del buon funzionamento di tutte le attrezzature in uso. Controlla l’igiene ed è responsabile della cura e della pulizia della cucina, in conformità con gli standard prestabiliti. Per vestire i panni del capocuoco occorre saper gestire una cucina in autonomia, dunque lo Chef deve essere un cuoco eccellente e un ottimo organizzatore del lavoro altrui.
Principali requisiti per ricoprire il ruolo di Chef de cuisine:
– perfetta conoscenza dell’arte culinaria;
– manualità ai fornelli;
– capacità di sperimentare;
– accuratezza e precisione nel lavoro;
– forti capacità organizzative e gestionali;
– resistenza allo stress e alla fatica.
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POSIZIONE RICERCATA BARLADY/BARMAN
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
La principale mansione del barman o barlady, consiste nel preparare e miscelare cocktail e long drink alcolici e analcolici. Di norma lavorano presso locali notturni, bar, pub e discoteche. Molto spesso, è richiesta la disponibilità a lavorare su orari flessibili e la capacità di soddisfare le richieste dei clienti sperimentando nuove miscelazioni con fantasia, gusto e creatività.
Requisito preferibile è il possesso di certificazioni o attestati riguardanti il settore e specializzazioni nelle varie tipologie di servizio.
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POSIZIONE RICERCATA BARISTE/BARISTI
DESCRIZIONE E REQUISITI RICHIESTI
La/Il barista si occupa principalmente della preparazione e della somministrazione di bevande calde come caffè, latte macchiato e cappuccino. Per svolgere al meglio questi compiti è necessario quindi saper utilizzare la macchina per espresso professionale, ma anche essere in grado di relazionarsi con i clienti in maniera cortese e cordiale.
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