Colloqui di orientamento con UEROrienta

  • Test e colloqui di orientamento universitario a cura degli psicologi di UEROrienta: il test, valido per tutti i percorsi di laurea, è rivolto agli studenti degli anni 4° e 5° e ha l’obiettivo di rilevare e valutare attitudini, auto-efficacia e stili decisionali. Lo studente, grazie anche al colloquio individuale con uno psicologo dell’UER, potrà acquisire una maggiore conoscenza di sé e dell’area di studio più adatta alle sue potenzialità e potrà quindi effettuare una consapevole ed efficace scelta del corso universitario. 

    Prenotazione: il test si svolgerà l’11, il 12 e il 13 marzo dalle 9.30 alle 16.00 solo su prenotazione, che deve essere confermata sulla scheda di adesione barrando la casella corrispondente al giorno e ora.

    Il tempo di compilazione dei 3 questionari è di 30 minuti.

    La prova è così articolata:

    – Questionario sugli Interessi (SDS Self-Directed Search di Holland) che si propone di aiutare gli studenti ad individuare interessi e obiettivi professionali;

    – Questionario di valutazione dell’Autoefficacia (L. Nota e S. Soresi), misura la perseveranza e le convinzioni di riuscita, ovvero la fiducia che lo studente nutre nei confronti delle proprie capacità;

    – Questionario di valutazione sul futuro professionale (S. Soresi e L. Nota), analizza i livelli di decisione-indecisione rispetto alla scelta professionale.

    – Restituzione dei risultati la restituzione dei profili, elaborati in base ai risultati ottenuti, avviene tramite un incontro individuale o di gruppo. Durante i colloqui, tra gli studenti e lo psicologo dell’orientamento, verranno affrontati eventuali dubbi e suggerite strategie di azione, utili per la scelta del percorso universitario.