Relazione finale IV edizione Salerno 2007

  • Di assoluto rilievo i dati della quarta edizione di FareTurismo, promosso dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Salerno e ormai affermatosi quale unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche.

    Si sono confrontati sulle tematiche presenti nel ricco programma i protagonisti del settore, tra cui Flavio Albanese Direttore Domus, Carlo Bianco Vice Presidente Pirelli RE, Emilio Becheri Amministratore Mercury, Mario Ceccarelli Amministratore Delegato Promuovi Italia, Giovanni Antonio Cocco Direttore Generale ISNART, Elena David Amministratore Delegato UNA Hotels & Resorts, Carlo FlammentPresidente Formez, Fosca Gennari Direttore FAST Gruppo Alpitour, Andrea Giannetti Presidente Nazionale Assotravel, Renzo Iorio Presidente AICA Associazione Italiana Catene Alberghiere, Stefano Landi Segretario Generale Fiavet, Jean-Pierre Lozato-Giotart Direttore M.I.T.T. Università Parigi III Sorbonne Nouvelle, Antonio Marzano Presidente CNEL, Massimo Pica Ciamarra Vice Presidente Nazionale In Arch, Roberto Ruozi Presidente Touring Club Italiano, Gerardo Soglia Presidente Soglia Hotels & Resorts, Emilio Valdameri Vice Presidente Nazionale Confturismo Confcommercio.

    Hanno partecipato, portando il contributo delle proprie istituzioni, Giovanna Degrassi Dirigente Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo Presidenza del Consiglio dei Ministri,Vincenzo Maggioni Presidente Conferenza Presidi delle Facoltà di Economia, Anna Laura MariniDirigente per l’Istruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni e degli Enti Locali Ministero della Pubblica Istruzione, Raimondo Pasquino Rettore Università degli Studi di Salerno e Componente Comitato di Presidenza CRUI, Pietro Taronna Responsabile Orientaonline Isfol.

    FareTurismo è stato l’occasione per fare il punto, ad un anno dal varo ufficiale, del progetto “Lavoro & Sviluppo Turismo” a cura di Promuovi Italia, Ministero del Lavoro e Ministero dello Sviluppo Economico, che ha già attivato, dei 1500 previsti, 859 tirocini presso le imprese turistiche della Legge 488 e delle misure PON nelle Regioni Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

    FareTurismo si è fatto promotore del secondo incontro dei Corsi di Laurea e Master in Turismo, realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano, al quale hanno partecipato presidenti di Corsi di Laurea e docenti di 25 Atenei italiani per confrontarsi sulle problematiche relative alla formazione in questo settore e sul crescente numero di corsi di laurea e master (115 nel 2006) e promuovere un’attenta analisi sulla riforma del sistema universitario, sui fattori critici derivanti dalla sovrapposizione di materie e dalla duplicazione dei docenti nei master, sulle motivazioni che determinano una bassa percentuale di occupazione nel turismo.

    I giovani interessati a lavorare nel turismo hanno avuto la possibilità di assistere alla presentazione delle figure professionali e delle nuove competenze e di incontrare manager dell’industria turistica comeMarcella Bagnasco Presidente ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, Pasquale BarbieriResponsabile Settore Turismo e Beni Culturali Formez, Enrico Bertoldo Direttore Marketing Amadeus Marketing Italia, Adriano Biella Presidente Associazione Italiana Network Turistici, Nunziante De MaioDelegato Regionale FIAIP Settore Turismo, Paolo Diamante Dirigente Servizi Turistici Automobile Club Italia, Fabio Messina Direttore NH Hoteles Nhow Milano, Umberto Michetti General Manager Jolly Hotel Londra, Silvia Moretti Responsabile Risorse Umane Una Hotels & Resorts, Palmiro Noschese Direttore Operativo Italia Sol Melià, Domenico Pellegrino Direttore Generale MSC Crociere, Rino Vitelli Partner Risposte Turismo, Salvo Zappalà Presidente Gruppo Imprese Dimensione Sicilia.

    I colloqui di selezione sono stati resi possibili grazie all’adesione di prestigiose aziende come Acampora Hotels, Accor Hotels, Agroccupazione, Alpitour World Hotels & Resorts, Baglioni Hotels, Blu Hotels,Bluserena Club & Hotels, Caroli Hotels, Dimensione Sicilia Tour Operator, EBIT Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica della Campania, FIAIP Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, Grimaldi Compagnia di Navigazione, Jolly Hotels, Manpower, Metha Hotel Group, MSC Crociere, NH Hoteles, Nicotel Hotels & Resorts, Obiettivo Tropici, Royal Group Hotels & Resorts,Soglia Hotels & Resorts, Sol Meliá Hotels & Resorts, Una Hotels & Resorts.

    In occasione di fareturismo, Club Med e Valtur hanno effettuato, in appuntamento straordinario per il Mezzogiorno, i colloqui di selezione per il personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate.

    I giornalisti Donatella Bernabò Silorata de La Repubblica, Marco Berchi Direttore di Qui Touring, Marco Esposito Responsabile Economia de Il Mattino e Roberta Pellegatta Conduttrice di Job 24 Radio 24 hanno moderato gli incontri e le tavole rotonde.

    L’iniziativa anche quest’anno ha dato spazio al mondo dell’architettura con il workshop di progettazione “Sistema Costa Sud” rivolto a 110 architetti under 36 che, supportati dal tutoraggio dei migliori studi di architettura italiani, si sono cimentati nella progettazione di cinque poli strategici per la riqualificazione e lo sviluppo turistico della costa sud di Salerno (Battipaglia, Capaccio Paestum, Eboli, Pontecagnano Faiano, Salerno): quattro di questi poli sono già interessati da uno studio di fattibilità prodotto dalla Provincia di Salerno e da un bando per progetti di finanza. Il workshop di progettazione Winp 07 “Sistema Costa Sud” è stato promosso da In Arch Campania e organizzato da In Arch Salerno, In Arch Giovani e NewItalianBlood in collaborazione con FareTurismo e i patrocini degli Ordini degli Architetti e Ingegneri e dell’Associazione dei Costruttori di Salerno.

    fareturismo ha avuto il piacere di avere quali partner ufficiali Promuovi Italia, ANAS SpA, Intesa Sanpaolo e Sanpaolo Banco di Napoli.
    L’evento si è inoltre svolto in collaborazione con Touring Club Italiano, Formez, Isfol, Alpitour World,Manpower, Grimaldi Ferries, MSC Crociere, Soglia Hotels & Resorts e FIAIP Turismo e con la partecipazione di Unioncamere Campania, Azienda Soggiorno e Turismo di Salerno, Automobile Club Salerno.
    Media partner sono stati ANSA, Job 24 Il Sole 24 Ore e L’Agenzia di Viaggi.