Le Startup presentate nel 2015:

Bizzeffe – Italian inbound network
Bizzeffe è un network di operatori specializzati, nato per promuovere il prodotto turistico locale. Le agenzie di viaggio raggruppate sotto quest’unico brand vendono all’estero il loro prodotto. Bizzeffe, partecipando a workshop e a fiere italiane e straniere stringe accordi commerciali con T.O. internazionali, alimentando la visibilità delle sue associate.

Fleisure – Marketing turistico mirato e gradito, a partire dalla “lista dei desideri”
Fleisure è un’app per appuntare e ricordarsi le cose da fare con il tempo libero e organizzarle in “liste dei desideri”: i ristoranti da provare, le mete turistiche da visitare, i libri da leggere, i film da vedere etc.
Tramite le liste dei desideri, vogliamo mettere in contatto domanda (le persone che hanno espresso desideri) e offerta (aziende che possono soddisfarle) tramite delle offerte mirate e gradite perchè basate esclusivamente sulla base dei desideri espressi dagli utenti.

Mamma Cult – Visite guidate in luoghi di carattere culturale realizzate in dimensione di mamme, papà e bambini anche piccolissimi, in passeggino
Il progetto Mamma Cult è nato a Roma nel gennaio 2012 ed è ormai presente anche a Bologna, Venezia, Genova, Milano, Ferrara, Ancona e Ragusa.
Tutte le visite guidate Mamma Cult sono studiate nei contenuti e nella tempistica, per andare incontro alle esigenze di genitori con bambini, anche in passeggino.
La nostra mission è di incentivare le famiglie a godere della bellezza del patrimonio artistico italiano e ad abituare i bambini al “bello” sin da piccoli.

Mind The Guide: Il Marketplace che mette in contatto diretto Guide Turistiche e Viaggiatori
Mind The Guide è la piattaforma che collega direttamente i viaggiatori con le Guide Turistiche.
Crediamo fortemente nella serietà e nella professionalità delle Guide Turistiche, ma vediamo che spesso non vengono valorizzate come si dovrebbe. Le agenzie di Tour e i Tour Operator puntano ad ammassare quante più persone possibile e tengono per se il 70-80% del prezzo del Tour, scaricando sulla guida l’intero onere della qualità del servizio e sul Turista un prezzo spesso eccessivo.
Mind The Guide ribalta il mercato delle activities, carico di intermediari e di rigidità, rendendolo: Diretto, Personalizzato, Accessibile e di Qualità.
Mind The Guide è la piattaforma in cui le guide possono proporre i propri Tour direttamente ai viaggiatori, al prezzo che ritengono più opportuno, e dove i viaggiatori possono scegliere la propria Guida ed il proprio Tour in totale libertà ed in base alle proprie esigenze.
Mind The Guide rende l’esperienza di viaggio pià personale e sicura, dando la possibilità di:
– Scegliere la propria guida autorizzata locale, collegarla ad un Tour ed acquistare direttamente dalla Guida il Tour;
– Valutarne le competenze e le peculiarità attraverso un profilo Guida che dà al Viaggiatore la libertà di scelta;
– Sapere cosa ne pensano gli altri viaggiatori di Lei o di Lui attraverso le recensioni pubblicate direttamente sul sito o su TripAdvisor;
– Condividere il proprio tempo con la guida che risponde a personali esigenze di qualità e di prezzo.

Premio Talento Italiano di Talenti Italiani, i viaggi nell’Italia migliore
Talenti Italiani è un portale di viaggi online specializzato nella promo-commercializzazione di viaggi sostenibili e responsabili in Italia, vacanze originali alla scoperta delle identità locali. Opera per soddisfare qualunque tipologia di passione: dal trekking al wellness, dal cavallo alla visita al museo, dal rafting all’enogastronomia, fino allo “stai sdraiato sull’erba a far niente”. Tra tanti Talenti, ne troverai molti che propongono microvacanze. Un modo per continuare a viaggiare ad un prezzo giusto, anche solo per pochi giorni ed ogni periodo dell’anno è perfetto per questo scopo.
Da cinque anni porta avanti l’iniziativa del “Premio Talento Italiano” che mira a premiare nuove idee di turismo responsabile in Italia. Prezioso ogni anno il sostegno di differenti soggetti di rilievo del settore tra cui SL&A, Legambiente, AITR, Vivilitalia e LUISS.
Il vincitore dell’Edizione 2014 è stato Fabrizio Marra con la sua idea “Astronomitaly”, investendo sul potenziamento delle destinazioni di turismo astronomico. Il nuovo network creerà una vera e propria rete di cooperazione tra gli agenti del settore per la promozione delle mete preferite dagli appassionati di astronomia, rivolgendosi sia agli studiosi che al target leisure.

Pugliavventura – Escursioni Emozionali, “Riscopri le perle nascoste del territorio pugliese”
Pugliavventura® è un’organizzazione specializzata in attività ambientali, culturali e sportive. Escursioni in Quad, in Grotta, in Barca a Vela, in Aree Naturali Protette.
Pugliavventura® è impegnata nella divulgazione della cultura ambientale per riunire gli amanti della natura sotto un unico denominatore: partecipare alle “Escursioni Emozionali”… eventi ricchi di azione e scoperte! Con l’esperta assistenza assicurata da guide turistiche laureate in discipline scientifiche e traduttori certificati, abbiamo cura di valorizzare le attività con accoglienza, briefing, facilitazioni e servizio fotografico.
La nostra Mission: in un territorio, come quello pugliese, dove le attività e gli eventi ci sono MA sono scarsamente visibili, raggiungibili e comunicati, Pugliavventura riunisce in un network con piattaforma on-line tutte quelle realtà turistiche che offrono tour ed escursioni naturalistiche tematiche particolari, come: speleologia, eco-trekking, archeo-trekking, horse riding, arrampicata, tour motociclistici, tour del mistero, team building ed eventi speciali culturali.
La nostra “Vision”?: rendere la “Puglia Experience” apprensibile e facilmente raggiungibile da tutti… un momento ricco di emozioni positive, da conservare per sempre sotto forma di panorami, colori, sapori, suggestioni.

Punti@Monferrato Hospitality
Il network MH, alla cui nascita e sviluppo Locanda dell’Arte partecipa, ha lo scopo di incentivare la produttività degli stake-holder – strutture ricettive e della ristorazione, aziende agricole, laboratori artigianali e manifatture – attraverso un sistema di co-promozione tra le aziende aggregate da un minimo comune denominatore: offrire servizi turistici di qualità e produrre specialità tipiche e manufatti in collezioni di “cose belle e ben fatte”. Non ancora formalizzato e costituito, il gruppo cooperativistico si sta organizzando per la co-gestione delle attività convergenti, acquisto solidale e scambio di forniture e servizi, organizzazione di eventi e partecipazione a manifestazioni e fiere, e progettando la formazione della catena di info-shop MH: centri di riferimento locale e accoglienza turistica, collegati tra loro e aperti al pubblico, identificati come punti MH evidenziati nella mappa MH e caratterizzati con visibili e tangibili elementi di riconoscimento / gadget, accessori e souvenir del brand MH prodotti dal network e commercializzati dai partner in ciascuna sede con esposizione nei corner MH e allestiti con appositi display MH.

Quiz Italia
Il progetto Quiz Italia si concretizza in una APP disponibile su dispositivi Android ed Apple destinata agli Italian Lovers di tutto il mondo. Il gioco ha lo scopo di promuovere la cultura, l’enogastronomia, il territorio e lo stile del paese Italia.
Il gioco prevede dei Quiz con l’obiettivo per gli utenti di ottenere una Certificazione di italianità, per specifici livelli. Le domande sono divise in 106 livelli, per ognuno di essi viene testata la conoscenza dell’utente al fine di stimolare in lui la maggior conoscenza del paese Italia. Le domande mostrano particolare focus sulla qualità e l’origine del cibo italiano, mettendo in evidenza le caratteristiche dei piatti tipici regionali e specificando la provenienza.
La distribuzione dell’APP ad utenti di tutto il mondo, partendo dal target di discendenti italiani, ha l’obiettivo di attrarre gli amanti dell’Italia verso l’utilizzo di prodotto di origine italiana, stimolare le persone ad effettuare viaggi in Italia alla riscoperta delle proprie origini e ampliare le proprie conoscenze culturali. L’APP può ospitare la pubblicità di tutte le società che promuovono prodotti o servizi legati al paese Italia.

Star Formazione & Consulenza
Il progetto si pone come obiettivo la completa risoluzione di qualsiasi problematica in fase di riqualificazione di strutture ricettive ristorative e ricettive alberghiere ed extra alberghiere e nelle aree predestinate a tali servizi, in ambito costruttivo, design, analisi e lancio nel mercato, legale, igienico sanitario, sicurezza sul lavoro, tecnico professionale, formativo coprendo tutto il territorio nazionale.

TuoMuseo – Il Patrimonio Culturale in un Click
TuoMuseo è la piattaforma gratuita di Smart Tourism & Museum pensata per l’incontro tra la domanda e l’offerta del turismo culturale. Migliaia di musei e centinaia di migliaia di opere d’arte diventano navigabili da computer e smartphone dando vita ad una esperienza sociale, partecipativa e premiante. Gli operatori museali potranno utilizzare la piattaforma per analizzare il flusso turistico e creare engagement online ed on-site, i visitatori potranno finalmente pianificare, vivere e raccontare in modo totalmente nuovo la propria esperienza