Convegno “Come rendere strutturale il turismo italiano”

  • Logo Osservatorio Parlamentare per il Turismo 2017

    Convegno COME RENDERE STRUTTURALE IL TURISMO ITALIANO
    Martedì 5 dicembre 2017 ore 9.30 – Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro

    Senato della Repubblica

    L’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, Associazione di Deputati e Senatori, rappresentativi di tutti gli schieramenti politici, operativo nella XIV, XV e XVI legislatura, è il punto di riferimento e di raccordo tra Stato, Regioni e UE, per le politiche dell’Italia in materia di turismo, che ha svolto ad oggi un’intensa attività di convegni, seminari, atti parlamentari e proposte legislative condivise, a partire dal relativo “vuoto” istituzionale determinato dalla riforma costituzionale del Titolo V del 2001.

    L’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, presieduto da Ignazio Abrignani Vice Presidente X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, promuove martedì 5 dicembre alle ore 9,30 il Convegno “COME RENDERE STRUTTURALE IL TURISMO ITALIANO”, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, Senato della Repubblica, in Piazza Capranica 72, Roma.

    Il tema affrontato è strategico per i comparti produttivi del turismo e di un Paese che vuole riprendere con decisione la via della crescita. “Al Convegno discuteremo delle potenzialità che ha il nostro Turismo, ma soprattutto di come mantenere e accrescere l’attuale trend in aumento: infrastrutture, fondi, norme fiscali dedicate, maggiore efficacia della nostra promozione, soprattutto enogastronomica, e tanto altro ancora – dichiara il Presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo On. Abrignani – Sarà l’occasione anche per conoscere lo stato di attuazione del Piano Strategico del Turismo direttamente dal MiBACT, presente al Convegno con i massimi livelli. È indubbio che l’Italia stia sfruttando contingenze negative di alcuni Paesi europei e del Nord Africa che hanno subito attentati terroristici, orientando turisti stranieri ma soprattutto italiani verso il nostro bel territorio. L’Italia dovrà essere nei prossimi anni sempre più il Paese del “bello” e del “buono” e farlo conoscere al mondo, creando però le migliori condizioni di accoglienza per ritornare al vertice dei paesi a vocazione turistica, posto che è già nei desideri di tutti i viaggiatori”.

    Il Convegno sarà moderato da Ignazio Abrignani Presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo e concluso da Dario Franceschini Ministro ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo. Nel corso dei lavori – dopo i saluti di Pierluigi Mantini Presidente Onorario Osservatorio Parlamentare per il Turismo – saranno presentati il “3° Rapporto sulla programmazione regionale turistica 2017”, da Italo Candoni Vice Direttore Confindustria Veneto, un lavoro di attenta analisi di tutti i programmi di sviluppo regionale a cura di Federturismo Confindustria, e le anticipazioni del Rapporto 2017 dell’Osservatorio permanente sui Piani Strategici del Turismo di Confturismo Confcommercio e CISET Università Ca’ Foscari di Venezia, da Mara Manente Direttore CISET Università Ca’ Foscari Venezia.

    Le relazioni contribuiranno a definire le linee di azione prioritarie, in un’agenda comune dedicata alla crescita del turismo e dell’Italia. Interverranno: Fabio Lazzerini Consigliere di Amministrazione ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Francesco Palumbo Direttore Generale Turismo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Giovanni Lolli Coordinatore Commissione Turismo e Industria Alberghiera Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Vittorio Messina Presidente Assoturismo Confesercenti, Luciano Serra Vice Presidente Confturismo Confcommercio, Gianfranco Battisti Presidente Federturismo Confindustria.

    Di seguito il programma del Convegno: 

    presiede e modera

    IGNAZIO ABRIGNANI
    Presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo

    indirizzo di saluto

    PIERLUIGI MANTINI
    Presidente Onorario Osservatorio Parlamentare per il Turismo

    Presentazione della III edizione del rapporto di Federturismo Confindustria

    “Programmazione regionale turistica 2017”

    ITALO CANDONI
    Vice Direttore Confindustria Veneto

    Anticipazioni del rapporto 2017 dell’Osservatorio permanente sui Piani Strategici del Turismo

     di Confturismo Confcommercio e Ciset Università Ca’ Foscari di Venezia

    “Segmentare per consolidare la crescita: la strada dei PST”

    MARA MANENTE
    Direttore Ciset Università Ca’ Foscari Venezia

    intervengono

    FABIO LAZZERINI
    Consigliere di Amministrazione ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo

    Francesco Palumbo
    Direttore Generale Turismo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

    Giovanni Lolli
    Coordinatore Commissione Turismo e Industria Alberghiera Conferenza delle Regioni e delle Prov. Aut.

    VITTORIO MESSINA
    Presidente Assoturismo Confesercenti

    LUCIANO SERRA
    Vice Presidente Confturismo Confcommercio

    Gianfranco Battisti
    Presidente Federturismo Confindustria

    interventi programmati dei Parlamentari

    conclude

    DARIO FRANCESCHINI
    Ministro ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo